Pan bauletto morbidissimo

Ingredienti per stampo cm. 25 x 12:

  • 330 g. di farina 1
  • 70 g. di lievito madre li.co.li. (idratato al 100%)
  • 80 g. di latte di soia
  • 60 g. di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna moscobado (o altro tipo)
  • 2 cucchiaini di sale

Ingredienti per il water roux:

  • 25 g. di farina 1
  • 125 g. di acqua

Preparazione pan bauletto morbidissimo

Rinfrescare il lievito tre ore prima circa.

Nella ciotola della planetaria inserire la farina  aggiungere gradatamente l’acqua ed il latte,  mescolare grossolanamente e lasciare in autolisi (riposo) per almeno un’ora (se avete più tempo meglio).

Nel frattempo preparare il water roux : mettere in un pentolino la farina ed aggiungere mescolando con una forchetta (o una piccola frusta) l’acqua. Cuocere a fuoco bassissimo fin quando il composto sarà denso (gelatinoso) ed un pochino trasparente. Trasferire il water roux in una ciotola a raffreddare coprendo  con pellicola a contatto per non far seccare.

Riprendere l’impasto in autolisi ed aggiungervi gli altri ingredienti tranne il sale. Una volta amalgamati gli ingredienti impastare bene  (dovrà attorcigliarsi intorno alla foglia a k) poi aggiungere il sale, far assorbire.

Togliere la foglia e coprire con pellicola,  lasciar riposare per un’ora poi fare delle pieghe per tre volte a distanza di dieci minuti l’una dall’altra (clicca qui per vedere come si fa).

Coprire con pellicola e mettere in frigo per 12/14 ore (qualcosa in meno o in più va bene lo stesso); riprendere l’impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per un’ora poi procedere con la formatura. Preparare tre palline dello stesso peso.

In uno stampo da plumcake foderato con carta forno metter le palline in fila. Lasciar lievitare fin quando saranno raddoppiate. I tempi varieranno a seconda della forza del lievito e dalla temperatura esterna. Il mio pan bauletto ha lievitato con due ore e mezza (temperatura 26° gradi circa).

Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa avendo cura di coprirlo con carta di alluminio se il vostro forno dovesse colorire troppo.

Sfornare, lasciar raffreddare e gustare: tostato con burro e marmellata, con maionese, tonno e carciofini,  ecc.

Conservare ben chiuso in sacchetto per alimenti ma occorre consumarlo in pochi giorni. Altrimenti si può anche congelare  a fette; una volta scongelato sarà come appena fatto.

 

 

 

 

(Visited 811 times, 1 visits today)
Categories: Pane, Pane e pizza, Ricetta

Leave a Reply